lunedì 26 maggio 2008

"Ama e fa ciò che vuoi" Sant'Agostino


VANGELO

Mc 10, 17-27
Dal Vangelo secondo Marco

‡ In quel tempo, mentre Gesù usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?».
Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre».
Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza».
Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dállo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!». I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: «Figlioli, com'è difficile entrare nel regno di Dio! E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: «E chi mai si può salvare?». Ma Gesù, guardandoli, disse: «Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio».

COMMENTO:"una cosa sola ti manca"
alcune osservazioni veloci:
questa persona è "santa" al 99 per cento, ma quel 'uno per cento diventa decisivo per tutto il resto, l'attaccamento alle cose diventa lo spartiacque decisivo per chi vuole seguire il Signore.
"dove è il tuo cuore, là sarà il tuo tesoro". A cosa ho legato il mio cuore? (soldi, successo, sesso, potere, ecc.)
Ma cosa significa lasciare tutto? lasciare tutto significa prima di tutto affermare la propria libertà da tutto. Solo chi è libero interiormente può servire Dio con la propria vita e dire "Signore, manda me".
La scelta di Fede è una scelta di libertà "da" che diventa una libertà "per".

Buona giornata

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'amore è il cuore di ogni cammino di perfezione

Anonimo ha detto...

La storia di questo giovane è la storia di molti che avendo rinunciato al mondo, lo fanno poi rientrare dalla finestra...